Le regole

REGOLE BASE-Il basket è un gioco di squadra in cui si gioca 5 contro 5 e si può avere in totale un massimo di 12 giocatori e un minimo di 7. Quando una squadra fa canestro, fa finire l palla fuori dal campo o subisce un'infrazione, la squadra avversaria dovrà fare la rimessa.

Ogni volta che si recupera la palla nella metà campo difensivasi hanno 8 secondi per portarla in quella difensiva, una volta raggiunta la metà campo offensiva non si può più tornare in quella difensiva, ogni azione dura massimo 24 secondi prima di toccare il ferro, se tocca il ferro si hanno altri 24 secondi. Se un tiro va a segno e la sirena finale suona dopo che sia stato eseguito il tiro ma prima che la palla entri nel canestro i punti del canestro son comunque validi. Questi canestri vengono chiamati canestri allo scadere.

Regolare campo da basket in proporzione

Esempi di canestri allo scadere fatti in in NBA nella Regular Season 2012-2013

NBA Top 10 game-winners

http://www.youtube.com/watch?v=U6QiYrK0oX4

IL PALLEGGIO-Non si può camminare con la palla in mano ma ci si può muovere per il campo con la palla palleggiando,si

possono fare un massimo di 2 passi con la palla in mano se si è in movimento, dopodichè ci si deve liberare della palla passandola a un compagno o tirando.

Canestro regolare da basket con misure


IL TIRO-tutti i tiri che vanno a segno e vengono eseguiti dentro l'area dei 3 punti valgono 2 punti. I tiri che vanno a segno e vengono eseguiti fuori dall'area dei 3 punti

invece valgono 3 punti. Se mentre un giocatore tira subisce un fallo e il tiro non va a segno, il giocatore che tirando ha subito il fallo deve fare 2 tiri liberi dalla lunetta, ogni libero andato a segno vale un punto. Se invece un giocatore tira subisce un fallo e il tiro va a segno,

Area del tiro libero con misure

il giocatore che tirando ha subito il fallo deve fare un solo tiro libero. Se un giocatore subisce un fallo mentre sta eseguendo un tiro da 3 punti e il tiro non va a segno dovrà eseguire 3 tiri liberi, se invece il tiro va segno dovrà fare un solo tiro libero.

Pallone da basket reglare

Esempio di tiro da 2 punti, fallo e canestro andato a segno in NBA fatto da Danilo Gallinari

Danilo Gallinari's IMPOSSIBLE Circus Shot http://www.youtube.com/watch?v=wBGIoxvEakw


Esempi di canestri da 3 punti in NBA eseguiti da Steph Curry (NBA record)

Steph Curry's journey to the 3-point

http://www.youtube.com/watch?v=bVpRzitYAs4

Esempio di tiro d 3 punti con fallo andato a segno in NBA eseguito da Kobe Bryant












Kobe Bryant three point shot with foul

http://www.youtube.com/watch?v=KUxIMAyRxfI